FAQ ingegneria

Argomento CORSI

Devo sostenere un esame di idoneità linguistica. Quale livello devo sostenere?

Gli studenti che si sono immatricolati a partire dall’a.a. 2021/2022 devono sostenere l’esame di livello B2. Per gli immatricolati precedenti all’a.a. 2021/2022 è invece previsto il sostenimento dell’esame di livello B1. Per questi ultimi è tuttavia prevista la facoltà di scegliere se sostenere l’esame di livello B2: in questo caso, è necessario contattare la Segreteria del CLA al momento della prenotazione all’esame.

Per il CdL Ing-Edile Architettura (Laurea a ciclo unico) il livello di uscita è sempre B2.

Devo sostenere un esame di idoneità linguistica di inglese. Con quale docente devo seguire il corso?

Il corso di Inglese B1 è tenuto dalla Prof.ssa Sanità mentre la docente titolare del corso è la Prof.ssa Axinte. Il corso di Inglese B2 invece è tenuto dalla Prof.ssa Axinte.

Argomento ESAME

Quando posso sostenere gli esami di idoneità linguistica?

È possibile sostenere l’esame al termine dei corsi. Per i corsi annuali il primo appello disponibile è giugno. Per quelli semestrali il primo appello disponibile è gennaio.

Posso sostenere l’esame senza seguire il corso?

La frequenza ai corsi di idoneità è vivamente raccomandata, tuttavia non è obbligatoria.

Devo sostenere l’esame: posso venire direttamente nella data indicata dal calendario degli esami?

No, per sostenere l’esame è obbligatorio prenotarsi tramite Delphi. La prenotazione è considerata completa SOLO se si riceve la conferma di prenotazione, inviata all’indirizzo email che lo studente ha inserito sul Delphi al momento dell’immatricolazione.

Argomento ATTESTATI

Ho svolto un esame di idoneità linguistica. Posso ricevere un attestato di livello?

Il CLA eroga, a richiesta, attestati di livello per quanti hanno superato un esame di idoneità linguistica. Gli attestati prodotti dal CLA sono validi per usi interni all’Ateneo e per il programma Erasmus+. Per richiedere l’attestato occorre seguire la procedura indicata sul sito del CLA alla pagina “Attestati di Livello”

Voglio partecipare al Programma Erasmus+ e ho bisogno di un certificato di lingua. Cosa devo fare?

Coloro che intendono sostenere un’idoneità linguistica non prevista nel proprio Piano di studi possono sostenere l’esame extra per ottenere l’attestato. Tale esame non verrà registrato nella carriera dello studente. Per farlo, occorre iscriversi all’esame tramite modulo.