Argomento CORSI
Quali sono i corsi che offre il CLA?
Il CLA eroga corsi di LETTORATO per i Corsi di Laurea in Lingue straniere e IDONEITÀ LINGUISTICA per i Corsi di Laurea delle Facoltà e delle Macroaree dell’Ateneo. Il CLA propone corsi nelle seguenti lingue: cinese, francese, inglese, polacco, portoghese, russo, spagnolo e tedesco.I corsi di lettorato e la maggior parte dei corsi di idoneità hanno durata ANNUALE, pertanto si svolgono nel primo e nel secondo semestre.
Che cos’è il lettorato?
Il lettorato è un corso di lingua impartito da LETTORI, ovvero docenti madrelingua. È un corso parallelo a supporto dei corsi di Lingua in cui si approfondiscono gli argomenti di grammatica, comprensione del testo e lettura della lingua.
Cosa si intende per LLEM, LINFO e LLEA?
I corsi di LLEM (Lingue e Letterature Moderne), LINFO (Lingue nella Società dell’Informazione) e LLEA (Lingue e Letterature Europee e Americane) sono Corsi di Laurea in Lingue Straniere della Macroarea di Lettere e Filosofia. Il CLA gestisce gli insegnamenti di Lettorato per questi corsi di Laurea.
La frequenza ai corsi è obbligatoria?
La frequenza non è obbligatoria, tuttavia è fortemente consigliata.
Sono uno studente di Tor Vergata e sono interessato ai corsi di lingua. Posso frequentare le lezioni?
I corsi del CLA sono aperti a tutti gli studenti iscritti presso l’Ateneo. Coloro che intendono frequentare un corso non previsto nel proprio Piano di studi, possono farlo in qualità di uditori. Non è prevista alcuna iscrizione. Al termine del corso è possibile sostenere l’esame per richiedere un attestato di livello. Tale esame non sarà verbalizzato.
Quando si svolgono i corsi di idoneità linguistica?
I corsi sono semestrali o annuali. Per le specifiche si rimanda alle comunicazioni inserite per le singole Macroaree.
Argomento ESAME
Quando posso sostenere gli esami di idoneità linguistica?
È possibile sostenere l’esame al termine dei corsi. Per i corsi annuali il primo appello disponibile è nella sessione estiva (giugno/luglio).
Posso sostenere l’esame senza seguire il corso?
La frequenza ai corsi di idoneità è vivamente raccomandata, tuttavia non è obbligatoria.
Devo sostenere l’esame: posso venire direttamente nella data indicata dal calendario degli esami?
No, per sostenere l’esame è obbligatorio prenotarsi tramite Delphi. La prenotazione è considerata completa SOLO se si riceve la conferma di prenotazione, inviata all’indirizzo di posta indicato su Delphi al momento dell’immatricolazione.
Come si svolgono gli esami?
Solitamente sono previste una prova scritta e una prova orale. Il voto finale consisterà in una media tra i voti delle due parti. Molto spesso il risultato viene espresso tramite giudizio (sufficiente, buono, ottimo). Non è necessario svolgere entrambe le prove nella stessa sessione. Si avrà tempo, infatti, 2 anni solari per completare l’intero esame di lettorato (ad esempio, se una parte è stata sostenuta a luglio 2023, si ha tempo fino a settembre 2025 per sostenere le altre parti della prova, se presenti)
Argomento ATTESTATI
Ho svolto un esame di idoneità linguistica/lettorato. Posso ricevere un attestato di livello?
Il CLA eroga, su richiesta, attestati di livello per quanti abbiano superato un esame di lingua/idoneità linguistica. Gli attestati prodotti dal CLA sono validi per usi interni all’Ateneo e per il programma Erasmus. Per richiedere l’attestato occorre seguire la procedura indicata sul sito del CLA: www-2022.cla.uniroma2.it/attestati-di-livello-2/
Voglio partecipare al Programma Erasmus+ e ho bisogno di un certificato di lingua. Cosa devo fare?
Coloro che intendono sostenere un’idoneità linguistica non prevista nel proprio Piano di Studi possono sostenere l’esame extra ai soli fini dell’attestato. Tale esame non verrà registrato nella carriera dello studente. Per farlo, occorre iscriversi all’esame tramite modulo: www-2022.cla.uniroma2.it/erasmus-outgoing/
Argomento CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
Sono in possesso di una certificazione linguistica: posso chiederne il riconoscimento e non fare l’esame di lettorato/idoneità linguistica?
Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica ottenuta da non più di cinque anni possono richiedere l’equipollenza ai fini del riconoscimento dell’esame di lettorato e dei CFU per l’idoneità linguistica. Modalità e criteri sono riportate sul sito del CLA: www-2022.cla.uniroma2.it/idoneita-linguistica/certificazioni-riconosciute/
Quali sono le certificazioni linguistiche riconosciute?
Le certificazioni riconosciute valide ai fini dell’equipollenza sono quelle riportate nella Tabella: www-2022.cla.uniroma2.it/idoneita-linguistica/certificazioni-riconosciute/